Il Centro Tirreno - Arte e Cultura
01
Mar, Dic

Arte e Cultura il Centro Tirreno

News: Notizie e approfondimenti, Italia, Estero, Cronaca, Politica, Arte e Cultura, Eventi, Cinema, Musica, Sport, Salute, Tecnologia, Cucina, Lavoro, Meteo, Amici Estero
  1. E' stato pubblicato! "Affreschi di quartiere 7.0", di Daniele Pozzi, uno spaccato, suddiviso in brevi racconti di vita, di una Roma di borgata, alla Magliana, a cavallo tra gli anni Settanta e gli Ottanta del secolo scorso. Da non perdere!

  2. "Avevamo chiesto di provvedere a sistemi di areazione degni di questo nome, ma nessuna risposta.

  3. ''Ho chiamato Iva Zanicchi per ringraziarla delle belle parole espresse verso il personale sanitario dell'Ospedale di Vimercate dopo essere stata dimessa.

  4. La falsità  di paesaggi e volti che s'imprimono forzatamente ci sta abituando ad amare i trucchi più  dell'ingegno creativo che governa dal suo interno la Natura. Ciò procurerà a lungo andare un rifiuto genetico del vecchio mondo che ne uscirà trasfigurato e a cui sara’ possibile accedere con una rilettura in termini mitologici.

  5. L’emergenza sanitaria ha costretto l’autore del giallo Il Signore di Notte a soprassedere a organizzare le presentazioni del libro, una scelta presa a malincuore e della quale si riparlerà quando questi brutti tempi saranno alle spalle.

  6. Col sogno e col ricordo l'uomo ascende a Dio.

    Nel primo caso diventa creatore di un mondo nel quale si trasferisce per un tempo indefinito che fluttua in un'altra corrente, in una dimensione che è partecipe della realtà se non rivelazione come negli stati d'illuminazione sciamanica. Col sogno ci si risveglia (psicanalisi junghiana) dal mondo empirico.

  7. Nel sogno ci si coglie veramente liberi, perché nel sogno l' individualità è il riflesso della totalità.

  8. “Si ha l’impressione di navigare completamente a vista e di cambiare di giorno in giorno decisioni e direttive, non si capisce poi per quale obiettivo.

  9. Siamo di cielo e gli occhi lo ricordano. Siamo fatti di cielo e di una nuvola che si scioglie posata sul cuore. Se sappiamo ascoltarci, non saremo mai distanti da chi amiamo, perché il cielo è dentro di noi. Il cielo siamo noi e resiste al tempo con la nostra speranza.

  10. Roma, città eterna, è diventata nel mondo emblema della cultura e dell'arte, testimone portabandiera della nostra italianità.

  11. Tra le prossime uscite discografiche ci sarà un disco dedicato a Mauro Giuliani (Mauro Giuseppe Sergio Pantaleo Giuliani 1781, 1829), noto compositore nato a Bisceglie, per la torinese Elegia Classics.

  12. Sigle ed artisti del cinema hanno scritto una lettera aperta al ministro Dario Franceschini ed al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dicendosi sospesi e critici per la decisione di chiudere i luoghi dello spettacolo e rivendicando il ruolo di bene primario della cultura.

  13. Coprifuoco in Lombardia, Lazio e Campania. Davanti all'impennata dei contagi, le Regioni ricorrono a misure restrittive per cercare di contenere la diffusione del coronavirus.

  14. Viaggio alla scoperta di una Sicilia insolita di terra, costa e fondali nei luoghi del cuore di Sebastiano Tusa, il padre dell'archeologia subacquea non soltanto siciliana.

  15. Presentato a Roma il cortometraggio che celebra le bellezze della Calabria. Il regista: "L'obiettivo è far conoscere questa regione". Spirlì: "Jole madre di tutti, il suo sogno ora è realtà"

  16. "Vogliono chiudere le scuole e lasciare aperto questo mercato pro-covid? Blocchiamo il sistema scolastico e non controlliamo Porta Portese? Nulla contro, ma già alle 8 del mattino non c'era distanziamento tra i banchi, i camioncini stazionavano dall'altro lato della strada nonostante le delibere del dodicesimo municipio.

  17. 20 ottobre ore 21.00: la compagnia Samadu Patezu presenta Terrazze Digitali una performance crossmediale dove Donatella Patino, Sabrina Zunnui e Marco Testoni - una danzatrice, una cantante-attrice e un musicista - portano online l’incontro fra le loro differenti creatività ed espressività intrecciando musica, danza, reading, canto, videoarte e interazione in chat con il pubblico.

  18. Ludovico Ariosto è uno degli autori classici del Rinascimento italiano: ecco 5 cose da sapere per conoscerlo, studiarlo e approfondirlo.

  19. Il soprano Dominika Zamara cantante lirica di fama internazionale, il 16 ottobre sarà a Roma presso la Sala Protomoteca al Palazzo del Campidoglio, dove si svolgerà la cerimonia per la consegna dei premi del “PREMIO CARTAGINE 2.0” nella categoria della diffusione della cultura “soprano”.

  20. "Le regole a scuola non cambiano. Abbiamo dei protocolli e delle linee guida che abbiamo scritto quest'estate, come non cambiano nelle attività produttive.

Seguici anche su Facebook